COSA CONOSCI DEL PRESTIGIOSO PREMIO?
Il nome completo dell’ambito premio è Academy Award of Merit e consiste nel conferire l’iconica statuetta d’oro ai vincitori delle categorie cinematografiche del concorso (es: Miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior colonna sonora ecc…).
Attori e figure del mondo cinematografico si riuniscono ogni anno al Dolby Theatre di Los Angeles, presenziando alla Notte degli Oscar, in attesa di sapere chi riceverà la mitica statuetta.
PERCHÈ SI CHIAMA OSCAR?
Nel 1929, due anni dopo la nascita del concorso, si decise di istituire un premio da consegnare ai vincitori per i migliori prodotti del cinema.
Fu Cecil Gibbon a disegnare l’iconica statuetta d’oro, realizzata poi dallo scultore George Stanley, raffigurante una figura umana stilizzata che reggeva a due mani una lunga spada lucente. Un Trofeo dalla forma insolita, ma sicuramente destinato alla gloria.
All’inizio degli anni ’30, una segretaria dell’Accademia, Margaret Herrik, vedendo la statuetta durante una premiazione, esclamò «somiglia proprio a mio zio Oscar!».
Da quella volta, Oscar sarebbe stato il nomignolo che avrebbe indicato il più prestigioso premio del cinema internazionale.
CHI HA VINTO PIÙ OSCAR?
I film più premiati sono tre:
Ben Hur (1959),
Titanic (1997)
Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re (2003)
L’attrice più vincente è la Star Katharine Hepburn, premiata quattro volte
Dietro di lei, con tre statuette, “mostri sacri” della recitazione quali:
Meryl Streep,
Jack Nicholson,
Ingrid Bergman,
Daniel Day-Lewis
Walter Brennan.
TROFEINO OSCAR 2A PREMIAZIONI E INCISIONI
Trofeino “Oscar” color oro con base in marmo nero, proposto da 2a Premiazioni come regalo per festeggiare un traguardo conseguito, o per gli amanti del grande cinema.
Il prodotto può essere personalizzato e inciso secondo le proprie preferenze, per rendere un regalo ancor più ironico e originale.

Per informazioni: