OSCAR, STORIA DELLA STATUETTA PIÙ AMBITA DI HOLLYWOOD

COSA CONOSCI DEL PRESTIGIOSO PREMIO?

Il nome completo dell’ambito premio è Academy Award of Merit e consiste nel conferire l’iconica statuetta d’oro ai vincitori delle categorie cinematografiche del concorso (es: Miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior colonna sonora ecc…).

Attori e figure del mondo cinematografico si riuniscono ogni anno al Dolby Theatre di Los Angeles, presenziando alla Notte degli Oscar, in attesa di sapere chi riceverà la mitica statuetta.

PERCHÈ SI CHIAMA OSCAR?

Nel 1929, due anni dopo la nascita del concorso, si decise di istituire un premio da consegnare ai vincitori  per i migliori prodotti del cinema.

Fu Cecil Gibbon a disegnare l’iconica statuetta d’oro, realizzata poi dallo scultore George Stanley, raffigurante una figura umana stilizzata che reggeva a due mani una lunga spada lucente. Un Trofeo dalla forma insolita, ma sicuramente destinato alla gloria.

All’inizio degli anni ’30, una segretaria dell’Accademia, Margaret Herrik, vedendo la statuetta durante una premiazione, esclamò «somiglia proprio a mio zio Oscar!».

Da quella volta, Oscar sarebbe stato il nomignolo che avrebbe indicato il più prestigioso premio del cinema internazionale.

CHI HA VINTO PIÙ OSCAR?

I film più premiati sono tre:

 Ben Hur (1959),

 Titanic (1997)

 Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re (2003)

L’attrice più vincente è la Star Katharine Hepburn, premiata quattro volte

Dietro di lei, con tre statuette, “mostri sacri” della recitazione quali:

Meryl Streep, 

Jack Nicholson, 

Ingrid Bergman, 

Daniel Day-Lewis 

Walter Brennan.

TROFEINO OSCAR 2A PREMIAZIONI E INCISIONI

Trofeino “Oscar” color oro con base in marmo nero, proposto da 2a Premiazioni come regalo per festeggiare un traguardo conseguito, o per gli amanti del grande cinema. 

Il prodotto può essere personalizzato e inciso secondo le proprie preferenze, per rendere un regalo ancor più ironico e originale.

Trofeino Oscar- 2a Premiazioni e Incisioni

Per informazioni:

[email protected]

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Leggi anche:

Natale con 2A Premiazioni

Avete mai sentito parlare dello stile di vita hygge? Questa parola di origine danese è diventata molto popolare negli ultimi tempi in

NATALE CON SANTA CLAUS!

Conoscete San Nicola? Qual è l’origine di Babbo Natale? Vive in Lapponia? Il suo vestito è sempre stato rosso? Babbo Natale è