GINNASTICA ARTISTICA CHE PASSIONE!

Ginnastica artistica

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica diffusa e amata in tutto il mondo. 

E’ praticata sia da uomini che da donne, che si allenano intensamente per acquisire coordinazione, fluidità e precisione nei movimenti, fino ad eseguire le “acrobazie” caratteristiche dello sport. 

Le competizioni si eseguono a ritmo di musica, con le atlete in body scintillante, capelli tirati e trucco elaborato.

La ginnastica artistica è conosciuta anche come “polvere di magnesio”, elemento utilizzato per contrastare la sudorazione delle mani e migliorare la presa nell’uso degli attrezzi durante gli allenamenti e le gare.

Una disciplina antica

La ginnastica artistica è una disciplina antica, i cui natali possono essere ricondotti alla Grecia Classica. Tuttavia non era praticata nella forma che conosciamo oggi, piuttosto le arti sportive si riferivano all’atletica leggera, alla lotta, al pugilato. 

Successivamente i Romani che pure non disprezzavano gli esercizi fisici in funzione militare, non apprezzavano la ginnastica perché la ritenevano propria degli schiavi o degli stranieri.

Dal Diciannovesimo secolo la corsa e i salti divennero parte integrante degli allenamenti. Dal 1830 al 1860 nacquero in Italia parecchie associazioni ginniche, fino ad arrivare al 1881 con la fondazione della Federazione Internazionale di Ginnastica.

La Ginnastica Artistica Femminile

La ginnastica artistica femminile prevede l’utilizzo di attrezzi quali travi e parallele asimmetriche, ed esercizi senza attrezzi come volteggio e corpo libero.

Assistere alle gare e ammirare gli esercizi svolti dalle atlete è emozione pura. 

Forza e coordinazione, precisione ed eleganza, concentrazione e determinazione: queste sono le caratteristiche proprie che ginnaste acquisiscono con l’esperienza.

Non solo uno sport, ma uno stile di vita.

2a Premiazioni

2a Premiazioni, che da sempre sostiene la ginnastica artistica e i valori di questa disciplina, ha creato diversi loghi da incidere su diversi materiali, che raffigurano le ginnaste nell’eseguire le loro figure. 

Le incisioni possono essere eseguite su tantissimi materiali, in particolare le proposte di 2a Premiazioni sono relative a:

  • Bracciali con ciondolo a forma circolare o di cuore su cui incidere.
  • Pochette colorate con dettagli in PU dove incidere le figure delle ginnaste preferite.
  • Tantissimi gadget personalizzabili, anche come idea regalo.

Per le tue passioni, scegli 2a Premiazioni!

Pochette Rosa con inserto in PU da incidere!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Leggi anche:

Natale con 2A Premiazioni

Avete mai sentito parlare dello stile di vita hygge? Questa parola di origine danese è diventata molto popolare negli ultimi tempi in

NATALE CON SANTA CLAUS!

Conoscete San Nicola? Qual è l’origine di Babbo Natale? Vive in Lapponia? Il suo vestito è sempre stato rosso? Babbo Natale è